Un’installazione che può valorizzare gli spazi

La veranda o giardino d’inverno è un spazio ambito da molti.

Si tratta di una vera e propria stanza ridossata al corpo principale dell’abitazione e dotata di ampie vetrate e un tetto in vetro. Un affaccio sull’esterno davvero suggestivo e uno spazio da vivere tutto l’anno perché riscaldabile come un normale soggiorno.

Il materiale utilizzato per le verande è lo stesso con cui vengono fabbricati i serramenti e spesso si tende, appunto, ad effettuare una scelta unitaria, per creare un impatto visivo che sia uniforme ed armonioso.

Grazie alle verande è possibile ampliare i vani della propria abitazione, creando un ambiente multifunzionale, che può essere sfruttato anche nelle stagioni più fredde.

Per assicurarsi verande che siano all’altezza delle aspettative è bene affidare l’incarico a professionisti specializzati, come quelli della Open Serramenti Srl (0422/832284) di Via delle Alpi, n. 30, ad Istrana (TV).

Il team dell’azienda farà il possibile per garantire la miglior tenuta delle verande, per accontentare anche i gusti più difficili.

La realizzazione

I lavori per la realizzazione delle verande non possono iniziare senza una preliminare considerazione di origine normativa.

Occorre innanzitutto verificare se tale aggiunta di volume risulti tecnicamente possibile.

Va poi considerato il fatto che ogni veranda si traduce, di fatto, in un aumento del volume totale e, per questo, serve una preliminare verifica necessaria ai professionisti per individuare, con esattezza, quali sono i permessi da richiedere per poter iniziare i lavori.

E’ bene ricordare che ogni abitazione, infatti, ha una volumetria che non può e non deve essere superata e che, per farlo, vanno richieste al Comune di competenza tutte le autorizzazioni.

Terminato questo primo passaggio, l’incaricato andrà a realizzare il progetto della veranda, occupandosi della scelta dei materiali più adatti.

Questi dovranno necessariamente rispondere ad un fondamentale requisito, che consiste nella capacità di fronteggiare le condizioni climatiche del luogo di installazione, tanto d’estate quanto d’inverno e a resistere a vento e carichi da neve.

Solo la giusta decisione potrà garantire la miglior tenuta della veranda, che sarà capace di rispondere a tutte le varie sollecitazioni esterne.

A tal proposito, gli esperti concentreranno le proprie attenzioni anche sui collegamenti che serviranno ad ancorare la struttura all’ambiente e, maggiormente, sugli attacchi interni, a cui si affida l’onere di sigillare la stanza, rispetto alle temperature esterne.

Contribuisce ad aumentare la tenuta dell’opera anche un ottimo sistema di chiusura e apertura.

I vantaggi delle verande

Perché dunque realizzare una veranda?

La risposta risiede nei tanti vantaggi che un sistema di questo tipo comporta per il comfort domestico. Il primo dato inconfondibile riguarda l’aumento di volume e, quindi, di spazi vivibili all’interno della casa.

Grazie alle verande, infatti, è possibile utilizzare nuovi e luminosi spazi abitativi tutto l’anno al riparo dalle calde giornate estive e dalle intemperie che caratterizzano l’inverno.

Nonostante questo, il telaio installato non andrà, in alcun modo, a limitare la luminosità della stanza, poiché ogni veranda è realizzata tenendo conto della grande importanza della luce che, filtrando dalle vetrate, illuminerà la struttura.

Le verande possono essere la soluzione ideale anche per chi ha problemi di spazio, avendo una casa dalle dimensioni contenute ma sono anche un innegabile elemento di pregio del fabbricato, un posto esclusivo dove godere della luce senza patire il caldo o il freddo, dover ricevere gli ospiti, dove passare rilassanti momenti da soli o in compagnia.

I professionisti dell’azienda Open Serramenti Srl consigliano vivamente la realizzazione di verande, suggerendo ai clienti i migliori modi per garantirne la tenuta e, soprattutto, il successo.

Sul sito internet openserramenti.com il provato trova tutte le informazioni in materia, compresi i contatti utili per raggiungere gli specialisti dell’impresa di serramenti.