Come fare la scelta migliore

La scelta delle tende da sole è un’operazione da affrontare con la massima calma, poiché si tratta di un elemento della casa estremamente funzionale.

Grazie alle tende da sole, infatti, il proprietario di casa ha la possibilità di rendere ancora più vivibili i propri spazi esterni, soprattutto nelle calde giornate estive.

Il riparo dai raggi solari e la creazione di confortevoli zone d’ombra sono i principali vantaggi per terrazzi, balconi e verande, ambienti della casa spesso poco valorizzati, proprio a causa dell’assenza di robuste tende da sole.

La Open Serramenti Srl di Via delle Alpi, n. 30, ad Istrana (TV), offre ai clienti un’ampia scelta in materia di tende da sole, assicurando al privato tutta l’assistenza necessaria a trovare il modello che più si adatta alle esigenze dell’abitazione e della vita domestica.

Gli esperti, tra le altre cose, consiglieranno al cliente i materiali migliori per la realizzazione di un componente di questo tipo.

La funzione

Prima di analizzare nel dettaglio quali sono i migliori materiali per le tende da sole è doveroso spendere due parole su quelle che devono essere le funzioni principali dei componenti in questione.

In primis, va sottolineata l’importanza dell’impatto estetico delle tende da sole, il cui materiale deve essere in perfetta sintonia con il contesto architettonico circostante.

Colore, fantasia e consistenza dei materiali risultano, dunque, componenti da scegliere con cognizione di causa.

Superato questo primo step, la scelta delle tende da sole dovrà rivelarsi vincente anche sotto il profilo della funzionalità.

Come indica lo stesso nome, i materiali di fabbricazione devono, infatti, garantire una completa e soddisfacente protezione dai raggi UV, permettendo il pieno utilizzo di spazi altrimenti scomodi, a causa del sole.

Infine, un buon materiale è resistente agli strappi, all’acqua, all’umidità e in generale a tutti gli stress esterni.

Sono questi i principali requisiti che il cliente deve poter scorgere nelle tende da sole, oggi realizzate con l’impiego di una serie pressoché infinita di materiali e tessuti.

Le alternative

Entrando nel merito, le tende da sole più vendute sono quelle realizzate con l’utilizzo di materiali come acrilico, poliestere e PVC.

Il primo dei tre è caratterizzato da una buona resistenza ai raggi UV e da una resa estetica di grande successo, garantita dal fatto che l’acrilico, essendo un materiale tinto in profondità, è capace di ricevere, fino alle fibre, ogni tipo di nuance e decorazione.

Perché si possa definire un materiale idrorepellente, però, l’acrilico deve essere sottoposto ad apposito trattamento, in modo da impedire all’acqua di penetrare nel tessuto, danneggiando le tende da sole.

Il secondo dei materiali da analizzare è il poliestere, un tessuto definito micro fibrato, che ha una resistenza maggiore alle sollecitazioni esterne.

A tal proposito, è bene sottolineare la dote dell’anti strappo, che rende tali tipi di tenda uno dei prodotti più gettonati del mercato di settore.

Molto spesso, inoltre, le tende da sole realizzate in poliestere vengono rivestite in PVC, un componente noto ed apprezzato anche per il suo potere autopulente, tanto da non richiedere una particolare manutenzione.

Va precisato che questi dati sono solo alcuni piccoli spunti per facilitare il cliente nella scelta dei materiali per le proprie tende da sole, poiché tale decisione deve tener conto soprattutto delle esigenze specifiche della casa, come il clima, le temperature ed il periodo totale di esposizione ai raggi UV.

Se hai dubbi o perplessità lascia fare ai professionisti della Open Serramenti Srl.

Ti basterà accedere al sito internet o contattare l’azienda al numero 0422/832284.