Lo stile

Quando si ristruttura una casa, tutto va studiato nei minimi dettagli.
Le porte interne sono, senza dubbio, un importante elemento di design, capace di donare carattere agli ambienti, rispecchiando il gusto del proprietario.
La porta interna va integrata nel contesto e nello stile dell’abitazione. Una porta può essere classica o moderna, rustica o hi-tech, provenzale o country, minimalista o sfarzosa, elegante o vintage …ma va sempre sempre sempre abbinata con lo stile della casa, con il colore e il tipo dei pavimenti dove poggia, con i colori dell’arredo e delle pareti.
Al giorno d’oggi, la vasta gamma di proposte presenti sul mercato, permette scegliere porte interne realizzate in tante essenze, dal rovere in tutte le sue declinazioni di colore, al noce canaletto, dal frassino ai laccati lisci, ma anche in materiali molto resistenti e moderni come il laminatino e le resine, coniugando gusto e funzionalità, per un connubio perfetto.
Non va trascurata la possibilità di utilizzare porte a tutto vetro che possono adattarsi alla zona giorno come al reparto notte in tutte le varianti di vetro possibili più o meno trasparenti.
Per un risultato ottimale, le opzioni a disposizione dovranno essere confrontate con la visione d’insieme dell’ambiente, in modo che il serramento possa raccordarsi perfettamente a mobili e complementi d’arredo.
Gli esperti della Open Serramenti, di Via delle Alpi n. 30, a Istrana (TV), assicurano al cliente l’aiuto di cui ha bisogno, accompagnandolo nel percorso d’acquisto, dalla scelta al montaggio, garantendo, allo stesso tempo, un gradito servizio di assistenza post vendita.

Le misure

Per le porte interne parliamo di misure di passaggio, cioè la larghezza e l’altezza che ci resteranno effettivamente a disposizione per il passaggio dopo l’installazione della porta. Un passaggio standard si intende dai 70 agli 80 centimetri in larghezza e dai 200 ai 210 centimetri in altezza. Ma si possono realizzare anche porte su misura nei casi in cui il foro esistente non permetta misure standard.
Prima di procedere all’acquisto delle porte interne è fondamentale accertarsi di essere in possesso delle precise misure dell’ambiente e di ogni alloggiamento.

La tipologia di apertura

Oggi esistono diverse modalità di apertura di una porta interna: dalla più tradizionale a battente alla porta scorrevole interno muro, dalla scorrevole esterno muro alla porta pieghevole a libro o “spezzata”o “rototraslante”. La grandezza della stanza e la sua disposizione ci guiderà alla scelta del tipo di apertura da adottare al fine di non perdere spazi vivibili importanti e di poter utilizzare con agilità la porta stessa. Nel caso di ambienti ristretti rivolgeremo la preferenza verso porte scorrevoli, o a libro, o pieghevoli.
Affidarsi ai professionisti, per comprendere meglio vantaggi e funzionamento, si rivela la scelta ideale, al fine di capire quali siano i prodotti più adatti.

Lo spazio a disposizione

Tener bene a mente quali sono gli spazi a disposizione può rivelarsi estremamente utile, per arrivare ad una scelta consapevole ed oculata. Progettare fin dal momento del progetto oltre alla disposizione degli ambienti anche la disposizione del mobilio e degli elettrodomestici che si intende inserire al loro interno è un segreto fondamentale per determinare il tipo di porta maggiormente indicato rispetto ad altri.
Proprio in quest’ottica, gli esperti del settore sconsigliano di procedere alla scelta delle porte interne in assenza degli oggetti appena elencati.

Forme e colori

Proprio perché la porta viene ormai assimilata ad un elemento di arredo piuttosto che ad una componente tecnica della casa non si può non spendere due parole sulle centinaia di colori e forme oggi presenti sul mercato. Come già detto il colore, sia esso legno o tinta laccata dovrà armonizzarsi alla tinta delle pareti, ai pavimenti e allo stile della casa per assicurare un impatto estetico piacevole e rilassante.
Allo stesso modo, gli eventuali motivi decorativi (specchiature bugnate o intarsi in legno, in vetro e in alluminio) andranno ben ponderati in relazione al contesto, per evitare che l’abbondanza di mobili o abbellimenti possa, in qualche modo, sovraccaricare l’ambiente, appesantendolo.
Se hai bisogno di assistenza per la scelta delle tue porte interne, contatta gli esperti di Open Serramenti al numero 0422/832284 o all’indirizzo mail info@openserramenti.com.