Analizziamo le tendenze di mercato

L’industria degli infissi appartiene a quei settori di mercato in continua crescita.
Nel corso degli anni, i prodotti realizzati subiscono modifiche e perfezionamenti, volti a garantire al cliente un risultato finale conforme a quanto richiesto.
I materiali più utilizzati sono, senza dubbio legno, alluminio e PVC, considerati i tre elementi che meglio si prestano alla realizzazione degli infissi, per qualità e funzionalità.
Per comprendere appieno le ragioni alla base di tale scelta, è bene conoscere le caratteristiche tipiche dei materiali in questione, così da scoprire quali sono i vantaggi derivanti dalla loro installazione.
La Open Serramenti, in Via delle Alpi n. 30, a Istrana (TV), offre una vasta gamma di soluzioni, che uniscono, in un solo prodotto, comfort abitativo e gusto estetico.

Legno

Il legno è, senza dubbio, l’elemento da sempre usato per la creazione degli infissi.
La grande diffusione si deve, sostanzialmente, al fatto che, in passato, era l’unico, tra i materiali utilizzati, a garantire elevati standard, in termini di resa estetica e di prestazioni.
Gli infissi in legno vengono venduti regolarmente, in ragione delle grandi proprietà di isolamento naturale che è possibile riscontrare nell’elemento, capace di assicurare alla casa una barriera che mantiene la temperatura costante e, allo stesso tempo, scherma buona parte dei suoni e dei rumori provenienti dall’esterno.
Il comfort abitativo si unisce all’efficienza energetica, innalzando il valore di mercato del legno, sicuramente più prezioso di altri componenti.
A rendere speciale gli infissi anche una indiscutibile ed innata eleganza nelle forme, che rende il legno uno tra i materiali più adatti per le dimore classiche, per eleganti ville o per le case di montagna.
La necessità di una continua manutenzione viene, oggi, superata dall’impiego di apposite vernici all’acqua, che proteggono gli infissi e ne garantiscono una lunga vita.

PVC

Tra i materiali di ultima generazione, il PVC è largamente utilizzato per l’ottimo rapporto qualità prezzo, che ne ha determinato, col tempo, il grande successo.
Gli infissi in PVC presentano ottime proprietà isolanti sia dal punto di vista termico che acustico ed è per questo che vengono, solitamente, venduti come alternativa al legno.
I serramenti in questione non necessitano di costante manutenzione e sono semplicissimi da pulire.
Solitamente, gli infissi in PVC vengono consigliati per case alle quali sono richieste ottime prestazioni termiche e acustiche.

Alluminio

In materia di edifici commerciali, gli infissi in alluminio sono, senza dubbio, i più venduti.
Questo perché il materiale si presta benissimo alla creazione di grandi strutture a vetrate, che resistono benissimo alle sollecitazioni esterne, come dimostrato nel corso degli anni.
La tenuta strutturale ha reso l’alluminio uno dei componenti più utilizzati a livello industriale, anche in ragione della scarsa manutenzione di cui necessitano gli infissi di questo tipo.
Da quando sul mercato sono presenti serramenti in alluminio a taglio termico con buone prestazioni termiche e colorazioni moderne e gradevoli questo materiale viene richiesto anche nelle abitazioni private con grande soddisfazione del cliente finale.

Nuove soluzioni

Dall’esame dei materiali si evince che nessuno di questi può dirsi immune alle critiche.
Ogni elemento ha, infatti, carenze che impongono a chi acquista di rinunciare ad una caratteristica che avrebbe, sicuramente, fatto comodo.
Tale riflessione ha portato le industrie di settore a creare alcune versioni ibride, capaci di combinare, in un solo serramento, due diversi materiali.
Nascono, così, gli infissi in alluminio a taglio termico, che, prevedono l’inserimento del legno all’interno della struttura in metallo, così da coniugare l’elegante estetica interna del legno con la totale assenza di manutenzione all’esterno della casa.
Per saperne di più chiama il numero 0422/832284 e confrontati con i professionisti di Open Serramenti.