Una decisione da ponderare

Scegliere quali infissi installare nella propria abitazione è sempre un compito arduo, soprattutto in considerazione della grande varietà di tipologie e modelli presenti oggi sul mercato.
Una delle decisioni più combattute riguarda proprio il materiale da utilizzare per la realizzazione dei serramenti e, per questo dobbiamo conoscere bene le caratteristiche di due materiali molto resistenti e performanti: il PVC e l’alluminio.
È bene precisare che nessun materiale può dirsi migliore di altri, poiché entrambe le opzioni hanno caratteristiche proprie ed è per questo che risulta importante conoscere nel dettaglio la funzionalità di ciascuna, al fine di poter scegliere il prodotto che più si adatta alle proprie esigenze.
Visitando l’esposizione di Open Serramenti, in Via delle Alpi n. 30, a Istrana (TV), è possibile toccare con mano la qualità degli infissi in PVC o in alluminio, così da avere una maggiore consapevolezza, sotto la guida esperta dello staff di professionisti che ogni giorno è presente in loco.

PVC

Gli infissi in PVC sono presenti sul mercato italiano da più di 50 anni (Finstral, la marca forse più conosciuta e richiesta in Italia è nata ufficialmente nel 1969 come produttore di finestre in PVC in un paesino dell’Altipiano del Renon, sopra Bolzano).
Nonostante siano nati per ultimi nel mondo dei serramenti gli infissi in PVC hanno, sin da subito, riscosso un enorme successo, in ragione del vantaggioso rapporto qualità prezzo che li ha sempre contraddistinti.
Con una produzione industrializzata, l’impiego di un materiale meno costoso del prezioso legno e un’estetica che si è fatta via via più gradevole e moderna i serramenti in PVC si sono emancipati dal concetto di serramento “povero” e hanno proposto le loro peculiarità più importanti come:
-l’isolamento termico che ad oggi risulta superiore a quello del legno
-l’isolamento acustico raggiunto con le diverse camere create all’interno dei profili stessi e dal potere fonoassorbente di questo materiale
-la durabilità nel tempo senza bisogno di manutenzioni
-la possibilità di superfici goffrate o satinate sempre più gradevoli e moderne
-una tecnica all’avanguardia nella ferramenta antieffrazione.
A tutto questo negli ultimi anni si deve la larga diffusione di questo materiale che nulla ha da invidiare ad altri..
Ecco perché va sfatata la falsa credenza che il grande successo del PVC sia da ascrivere al solo fattore economico; l’analisi dei fatti dimostra una realtà del tutto diversa.
Il caldo, così come il freddo, non riusciranno a penetrare gli infissi in PVC, ottimi alleati dell’efficienza energetica della casa e del comfort abitativo.
Da ultimo, è bene segnalare la grande facilità con cui si procede alla pulizia periodica degli infissi in PVC che, data la composizione, restano inalterati anche se non curati spesso.

Alluminio

Per analizzare le qualità degli infissi in alluminio occorre una preliminare precisazione.
Esistono sul mercato due tipologie di serramenti in alluminio: quelli a taglio freddo e quelli a taglio termico.
I primi sono composti totalmente di alluminio, materiale noto per essere un ottimo conduttore.
Questo fa sì che il freddo esterno venga trasmesso all’interno, dove la temperatura è decisamente più alta.
Lo sbalzo termico, la creazione di condensa e l’enorme consumo energetico connesso rendono questo tipo di installazione oramai superata, sostituita dagli infissi in alluminio a taglio termico.
Il nuovo prodotto, ovviamente più pesante e costoso, prevede l’inserimento, all’interno del profilo in alluminio, di uno spesso strato di materiale isolante, incaricato di interrompere questo passaggio di temperatura.
Gli infissi in alluminio hanno un’ottima resistenza, che garantisce al serramento una lunga durata, assicurando al proprietario minimi sforzi in termini di manutenzione. Inoltre permettono di scegliere tra centinaia di colorazioni diverse che possono anche essere diverse tra l’interno e l’esterno della finestra.
I serramenti in alluminio proposti da OPEN SERRAMENTI hanno un taglio termico unico e impareggiabile che li rende ottimi alleati per l’isolamento termico e acustico.
Come anticipato, la scelta degli infissi da utilizzare è un’operazione tutt’altro che semplice ed è per questo che i professionisti di Open Serramenti (tel. 0422/832284) consigliano ai propri clienti di affidarsi agli esperti, per capire quale, tra PVC ed alluminio, sia la scelta migliore.