L’importanza della luminosità dei serramenti

Cambiare gli infissi è una decisione da prendere con le dovute ed opportune cautele, ponderando al massimo ogni passaggio della nuova installazione.
La capacità dei serramenti di permettere alla luce di inondare gli ambienti è una componente essenziale nella gestione del procedimento, che non può prescindere da un dato di questo tipo.
I nuovi infissi, infatti, dovranno essere all’altezza di quelli da sostituire, nel senso che dovranno garantire alla casa lo stesso apporto luminoso dei precedenti, così da scongiurare la paura di perdere la luce.
Lo staff della Open Serramenti, di Via delle Alpi n. 30, a Istrana (TV), assiste i propri clienti nelle operazioni di cambio infissi, non solo attraverso il lavoro manuale di montaggio, ma anche nella preliminare fase di scelta della tipologia più adatta alle esigenze del privato.
Assicurare all’abitazione un corposo afflusso di luce non è solo un dettaglio puramente estetico, ma contribuisce, in modo concreto, a migliorare il comfort domestico e la quotidianità di chi vive la casa.

I suggerimenti degli esperti

Perdere la luce in casa, a seguito della sostituzione degli infissi, è un timore reale e giustificato, poiché solo con i dovuti accorgimenti sarà possibile scongiurare il pericolo e decretare il successo dell’intera operazione.
Dotare gli spazi di ampie vetrate è, senza dubbio, la mossa più saggia, in materia di luce, perché permette di moltiplicare, anche in maniera esponenziale, le fonti luminose, distribuendo il chiarore su tutta la superficie dell’immobile.
Per ottenere un risultato all’altezza delle aspettative, la fase di progettazione va affrontata con la massima accortezza, perché è in questo frangente che il professionista pone le basi per una modifica degli infissi che non comporti perdita di luce.
Una prima indicazione utile, per riuscire nell’impresa, è quella di inserire, il più possibile, il telaio del serramento all’interno della muratura, sfruttando al massimo ogni centimetro a disposizione.
In questo modo, tutta la luce che normalmente attraversa il foro architettonico, riuscirà a passare indisturbata, così da riversarsi all’interno delle mura domestiche.
A tale metodologia di installazione, inoltre, il privato può aggiungere la scelta di appositi vetri per gli infissi.
I vetri extralight, specificamente trattati per rimuovere il 90% dell’ossido di ferro e, di conseguenza, la colorazione verdastra e scura assicurano il massimo della trasparenza e luminosità dei serramenti, così da permettere l’ingresso di un 5-6% in più di luce in casa.

Come sfruttare al meglio la luce

Anche il design dell’immobile può aiutare il privato a superare il timore di perdere la luce.
In caso di serramenti dalle dimensioni ridotte, ad esempio, giocare su colori e tonalità può rivelarsi la soluzione ideale.
Pareti e infissi bianchi, infatti, contribuiscono ad aumentare la luminosità degli ambienti, regalando una piacevole sensazione di luce naturale, che inonda la casa in diverse ore del giorno.
In aggiunta, chi cambia gli infissi deve prestare attenzione ai tendaggi, la cui influenza sul passaggio di luce non è da sottovalutare.
Scegliere tessuti pesanti e scuri, infatti, potrebbe penalizzare la luminosità della stanza ed è per questo che gli esperti suggeriscono di optare per tende leggere, dai colori tenui.
Un ulteriore tocco potrebbe essere quello di aggiungere degli specchi, che avranno la duplice funzione di ingrandire gli spazi e riflettere la luce esterna, così da illuminare tutta la stanza.
Se desideri informazioni più dettagliate sull’argomento, contatta la Open Serramenti al numero 0422/832284.