Quali dettagli tenere in considerazione

Quando si avviano le operazioni di costruzione o ristrutturazione di un immobile, una delle parti più delicate del percorso riguarda la scelta dei componenti da installare all’interno dei vari spazi.

I serramenti sono una parte essenziale dell’immobile, a prescindere dalla destinazione d’uso dello stesso e, in quanto tali, meritano di essere scelti con estrema cura.

La ragione di tutta questa attenzione è dovuta anche al fatto che i serramenti sono elementi dalla lunga durata, per cui è bene che la scelta sia ponderata e consapevole, per evitare che in un futuro non troppo lontano si presenti il bisogno impellente di intervenire per sostituire uno o più articoli.

La Open Serramenti Srl di Via delle Alpi, n. 30, ad Istrana (TV), azienda leader nel settore, conosce bene quanto sia fondamentale assistere il cliente nella scelta dei serramenti.

Il personale qualificato, infatti, è in possesso di tutte le competenze necessarie per individuare il prodotto più adatto, interpretando le esigenze dei potenziali acquirenti.

I materiali

Uno dei primi consigli in materia di serramenti riguarda, senza dubbio, la scelta dei materiali.

I componenti utilizzati per realizzare i serramenti sono, infatti, il fulcro di estetica e funzionalità, poiché trasmettono al prodotto finito tutte le caratteristiche che contraddistinguono il materiale grezzo.

I più gettonati sono, senza dubbio, legno, alluminio e PVC.

Il LEGNO deve il proprio successo all’uso smodato fatto nei decenni passati, anni in cui il legno era il solo e unico elemento preso in considerazione per la realizzazione dei serramenti.  

Oltre a questo, il materiale in questione si distingue per eleganza e capacità di isolamento termico ed acustico, fattori decisivi se si ha necessità di proteggere bene gli ambienti interni.

È fondamentale ricordare, però, che i materiali naturali richiedono un minimo di attenzione in più e dunque un controllo e una manutenzione ordinaria periodici.

Al contrario, alluminio e PVC risultano estremamente resistenti alle sollecitazioni esterne, diventando i materiali perfetti per i soggetti che non vogliono dedicare ai serramenti troppe cure.

Il PVC eccelle nell’isolamento termico con valori di trasmittanza molto bassi rispetto a tutti gli antri materiali presenti in commercio.

Per quanto riguarda l’ALLUMINIO la OPEN serramenti utilizza il sistema FINPROJECT di Finstral che si caratterizza per un sistema di taglio termico estremamente importante e dunque un isolamento garantito in fatto di termica e acustica. La possibilità di utilizzare infinite sfumature di colore e di realizzate serramenti con colore interno ed esterno diversi e con superfici “strutturate” hanno reso questo prodotto un’eccellenza nel settore del serramento e un materiale con cui realizzare ville di pregio.

L’ambiente di riferimento

Per scegliere in modo corretto i serramenti per la propria abitazione non si può non tener conto della regione climatica cui sorge l’immobile.

Sono proprio i fattori esterni, dunque, a richiedere il grado di isolamento dei serramenti.

Così, il soggetto che desidera acquistare dei nuovi serramenti dovrà fare i conti con le condizioni atmosferiche della propria zona, per capire quale tipo di sistema potrà resistere meglio alle sollecitazioni esterne.

Salsedine, smog, soleggiamento e temperature possono, infatti, mettere a dura prova gli infissi e solo una decisione ponderata in fase di acquisto e specifici trattamenti mirati saranno in grado di fare davvero la differenza.

Le necessità di ogni singola abitazione vanno rispettate ed è per questo che anche il modello dei serramenti può rivelarsi un vero successo o, in caso contrario, un totale fallimento.

Nei vari anni, le case produttrici hanno studiato e consegnato al mercato una vasta gamma di infissi, nel tentativo di accontentare un pubblico variegato e diversificato, che presenta esigenze e necessità eterogenee.

In tale ottica, farsi assistere da esperti del settore si rivela una decisione oculata, che mira a sfruttare tutte le conoscenze del personale qualificato a vantaggio della propria causa.

Presso la Open Serramenti Srl il cliente trova una scelta completa di infissi, oltre alla disponibilità di uno staff sempre pronto a rispondere a domande e curiosità.

Per richiedere un parere compili il form o chiami il numero 0422/832284.